→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Adolfo Ciarrapica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 504

Brano: [...]cato.

Entrato giovanissimo nelle fila della gioventù Iiberaldemocratica, si distinse per il suo coerente antifascismo. Legato da vincoli di amicizia a Marcello SoJeri ed Egidio Fazio, nel primo dopoguerra collaborò a « Il Subalpino », quotidiano dei democratici della provincia che rifiutava il filofascismo emerso al congresso di fondazione del P.L.I. (Bologna, ottobre 1922). Questa lineare posizione lo portò a essere il naturale successore di Adolfo Ciarrapica, quale redattore capo del giornale nel gennaio 1924.

Nei mesi seguenti allessassimo di Giacomo Matteotti si schierò con il professore Lerda (presidente della Federazione giovanile liberale), soprattutto al congresso di Livorno dell’ottobre 1924, contro i parlamentari liberali cuneesi che avevano dato il loro appoggio al governo Mussolini.

Si riaffacciò sulla scena politica nel 1943, dopo la caduta del fascismo, entrando a far parte del Comitato provvisorio sorto a Cuneo il 26 luglio e poi del C.L.N., dove rappresentò il Partito liberale. Fu membro nel C.L.N. provinciale dopo la Liberazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adolfo Ciarrapica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.R.M.I.R. <---Bibliografia <---Borgo San Dalmazzo a Canale <---C.L.N. <---Cattolica del Sacro <---Cuore di Milano <---Divisione G <---Divisione G L <---Egidio Fa <---G.L. <---Giacomo Matteotti <---La Stampa <---Maurilio Fossati <---P.L.I. <---Resistenza di Cuneo <---Storia <---Teologia <---Teologia a Torino <---Vaticano II <---anticomuniste <---antifascismo <---cattolicesimo <---cristiana <---fascismo <---fasciste <---filofascismo <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL